Statuto

STATUTO
ART.1 COSTITUZIONE E SCOPI

La associazione sportiva denominata Gruppo Sportivo Scaldamozzi Gornate Olona è costituita per fini sportivi ludici non competitivi, senza scopo di lucro; essa ha come finalità la pratica e la diffusione dell’uso della bicicletta in forma turistica, amatoriale e  agonistica  esaltando i valori dello sport anche in relazione alle situazioni di emarginazione sociale nonché affinare le qualità tecniche  degli atleti associati e disciplinare l’attività didattica e agonistica  nel rispetto della lealtà e correttezza nelle competizioni curando il rispetto delle norme antidoping.
Essa si dichiara apartitica e apolitica. I colori sociali sono: maglia bianca - pantaloncino rosso.

ART.2 SEDE

La sede è situata in Piazza Grigioni c/o Bar Pens, 21040  Gornate Olona (VA).

ART.3 I SOCI

I soci della associazione possono essere:
a) SOCI FONDATORI
b) SOCI ORDINARI
c) SOCI SOSTENITORI
Sono SOCI FONDATORI coloro che hanno contribuito alla costituzione della associazione.
A detta categoria competono tutti i diritti derivanti dal vincolo: proprietà del  marchio, della immagine, delle attrezzature e impianti della associazione, della sede sociale, agevolazioni decise dalla associazione, partecipare gare e raduni della associazione, il diritto di voto alle assemblee, il diritto di ricoprire cariche sociali. Ad essi compete l’obbligo di corrispondere l’importo della quota annuale pena la decadenza dallo status di SOCI FONDATORI.
Sono SOCI ORDINARI quelli che intendono far parte della associazione per un periodo di tempo pari ad un anno (rinnovabile annualmente) dietro versamento di una quota. Detti soci fino a quando conservano detta qualifica possono usufruire degli impianti e della attrezzatura della associazione, frequentare la sede sociale, partecipare alle gare e raduni della associazione, il diritto di voto alle assemblee, il diritto di ricoprire cariche sociali.
Sono SOCI SOSTENITORI quelli che si impegnano a versare la quota annua, ma che dichiarano di non voler  partecipare alla conduzione della associazione. Essi non hanno diritto di voto ma possono partecipare alle assemblee senza diritto di parola  se non autorizzata dalla Presidenza della assemblea.

ART.4 DIRITTI E OBBLIGHI DEI SOCI

I soci hanno diritto di partecipare, secondo le modalità di appartenenza, alla vita e alle manifestazioni della Associazione.
I soci hanno l’obbligo di versare nei tempi e nei modi stabiliti le quote del tesseramento,le quote stabilite dalla Associazione  inerenti ad attività ludiche o agonistiche e provvedere alla ottemperanza delle norme di attuazione in proposito emanate. Hanno inoltre l’obbligo di osservare reciprocamente e rispettare il senso di lealtà, probità e rettitudine.

ART. 5 ORGANI SOCIALI

Gli organi della Associazione sono:

L’ASSEMBLEA DEI SOCI aventi diritto di voto
IL PRESIDENTE
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

ART. 6 ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea è composta da tutti i soci aventi diritto di voto  e in regola con il versamento delle quote.
La convocazione dell’Assemblea dei soci avviene tramite comunicazione sul sito, con la precisazione dell’O.D.G. e l’affissione dell’avviso di convocazione nella sede dell’Associazione e in luogo accessibile a tutti, almeno 15 giorni prima della data stabilita.
L’Assemblea è valida con almeno i 3/5 degli aventi diritto al voto in prima convocazione ed in seconda convocazione, successiva di un’ora, qualunque sia il numero.
Non è consentito ad ogni socio rappresentare per delega più di 2 soci.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice tranne nei casi previsti dallo statuto per appello nominale o  per alzata di mano e controprova.
Per la elezione del C.D. la votazione sarà segreta.
L’Assemblea può essere:
- Ordinaria: deve tenersi ogni anno entro il mese di gennaio per votare la relazione tecnico finanziaria e morale dell’anno precedente, per deliberare sui bilanci preventivi predisposti dal C.D.
e su tutti gli argomenti posti nell’O.D.G.; ogni due anni elegge il C.D.
- Straordinaria: ha luogo ogni qualvolta il C.D. lo ritenga opportuno o su richiesta motivata e scritta  di almeno 5/10 di tutti i soci aventi diritto di voto e convocata non oltre i 30gg. della richiesta.
E’ inoltre competente a deliberare sulle proposte di modifica dello statuto con la maggioranza dei 2/3  aventi diritto di voto.

ART.7  IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da 9 membri.
Essi vengono eletti dall’Assemblea dei soci  alle categorie a-b  dell’art.3 a maggioranza e a scrutinio  segreto.
Il C.D. dura in carica 2 anni e può essere riconfermato.
Il C.D. nella sua prima riunione elegge il Presidente e il Vice Presidente  a scrutinio segreto nonché un  Segretario che può essere scelto anche tra i non eletti purchè soci.
Il Segretario da esecuzione alle deliberazionei del C.D.,redige i verbali delle riunioni, ma qualora non faccia parte del C.D. non ha diritto di voto nel C.D.
Sono compiti del C.D.:

esaminare le domande di ammissione e accettare le dimissioni dei soci;
compilare il bilancio preventivo e consuntivo, le eventuali variazione dello stesso da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, curare gli affari di ordine amministrativo;
proporre il programma sportivo e ludico alla Assemblea per l’approvazione , controllarne la realizzazione e redigere una relazione da proporre alla Assemblea;
stabile le date delle assemblee  ordinarie e convocare quelle straordinarie quando lo reputi necessario e ne venga fatta richiesta dai Soci;
provvedere alla compilazione delle norme di funzionamento della sede sociale e dei regolamenti interni e al controllo che vengano rispettate;
decidere di tutte le questioni che interessano la Associazione e i Soci;
determinare le quote associative annuali
il Presidente avrà diritto di voto solo in caso di esito di parità del voto dei consiglieri.

ART. 8 IL PRESIDENTE

Il Presidente dirige  l’Associazione  e ne è il legale rappresentante; dura in carica 2 anni e  può essere  riconfermato.
Per le obbligazioni sociali rispondono personalmente e solidamente verso i terzi il Presidente e tutti  i componenti del C.D.
Nei casi di assenza o impedimento temporaneo le funzione del Presidente saranno assunte dal Vicepresidente.

ART. 9 ASSENZE O IMPEDIMENTI

Assenze o impedimenti dei Consiglieri per periodi continuativi superiori 3 volte senza motivazione scritta comportano  la decadenza della carica.
In tal caso il C.D. provvederà a cooptare altre persone scelte tra i soci.
Se simultaneamente decadono o si ritirano la metà + 1 (4) del C.D. si andrà a nuove elezioni in Assemblea con una relazione di motivazione.

ART. 10 CONTROVERSIE

I  soci e i componenti degli organi sociali s’impegnano a non adire  in nessun caso le vie legali per eventuali questioni che dovessero insorgere tra di loro e/o con la Associazione. La mancata osservanza comporta la radiazione.

ART.11 DURATA SCIOGLIMENTO LIQUIDAZIONE

La durata dell’Associazione  è illimitata. Lo scioglimento deve essere approvato con la maggioranza di almeno i 2/3 degli associati aventi diritto al voto sia in prima che in seconda convocazione. Con la stessa maggioranza verranno nominati i liquidatori determinandone i poteri e verrà stabilita la destinazione del patrimonio sociale che comunque dovrà essere verso associazioni aventi fini  sportivi o fini di utilità sociale.