2018 8-9 settembre Borghetto Santo Spirito

Gita a Borghetto Santo Spirito

Ci troviamo in piazza della chiesa di Gornate alle ore 6.30, è ancora buio, rimandiamo la partenza di 15/20 minuti. Alle 6.50 si parte, i ciclisti raggiungono Nosate dove ad attenderli c'è l'apripista che li scorterà con il pulmino fino a Borghetto. Passiamo i paesi di Trecate, Mortara e in periferia di Alessandria facciamo una sosta prosecco!! Alla faccia di chi è rimasto a casa. Riprendiamo le bici e pedaliamo fino ad Acqui Terme, dove è situato il rifornimento a base di pasta e birra. Prima sorpresa, il ristorante è chiuso. Continuiamo a pedalare e riusciamo a trovare un ristorante a pochi chilometri da Sassello. Pranzo più che meritato, i km percorsi sono già  170. Dopo una sosta un po lunghetta , grazie anche alla lentezza di chi ci ha servito a tavola, ripartiamo ed affrontiamo i rimanenti 100 km con diverse salite. Raggiungiamo il colle del Melogno, ultima asperità, alle ore 18.30 e dopo esserci raggruppati tutti ci lanciamo nella discesa che ci porta a Finale Ligure dopodichè passiamo Loano e raggiungiamo la meta finale di Borghetto Santo Spirito. Un rinfresco a casa del nostro presidente prima di recarsi dai Conigli (agriturismo soprannominato da noi) a fare una meritata doccia e una buona cena. Alle ore 24.00 tutti a nanna per un meritato riposo. Passiamo la domenica mattina in spiaggia, relax doveroso e aspettiamo camminando sul lungomare, l'ora per un buon pranzo, a base di pesce. Alle ore 16.00 salutiamo il presidente e la presidentessa che sono stati molto ospitali, come sempre e rientriamo a Gornate. Domani mattina 3 impavidi Scaldamozzi: Marco, Roberto e Fabrizio faranno rientro a casa ancora in  bici.