2013 06 01 Zibello

Zibello 2013 06

1 Giugno 2013
Sono le 6.30 quando iniziamo a caricare le bici sul pulmino e sull'ammiraglia gentilmente concessi dal G.S.Prealpino. Come al solito i ritardatari non mancano mai, nasce di prima mattina una piccola discussione tra di noi. Ritardiamo la partenza di circa mezz'ora. Arriviamo a Zibello verso le ore 9, ci dirigiamo subito alla trattoria Cotogni di Frescarolo dove, dopo la preparazione di rito, ha inizio la nostra pedalata.
Due sono i percorsi che si possono fare, il primo attraversa i paesi di: Roccabianca, Colorno, San secondo Parmense, Fontanellato, Busseto e infine ritorna a Frescarolo per un totale di 77 km. Il secondo fa lo stesso percorso ma a Colorno devia verso Brescello, mitico paesino della bassa dove sono stati girati diversi film di don Camillo e Peppone; per un totale di km 124.
La giornata è splendida, le strade poco trafficate, finalmente, dopo una primavera con solo pioggia, ci si abbronza pedalando. Al termine della pedalata, tutti con le gambe sotto il tavolo a gustare le specialità del posto, in primis il mitico culatello di Zibello.
Prima di lasciare Zibello ci rechiamo in un consorzio e ci riforniamo di parmigiano reggiano, culatello, coppa e altre specialità. Partiamo contenti e felici per la bella giornata e rientriamo a Gornate Olona verso le 19.15.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento