2007 09 Prato Maslino

Prato Maslino settembre 2007

Sono le 5.30 di mattino dell’8 settembre quando suona la sveglia.
Oggi si va a Prato Maslino per il trofeo “fratelli Pensini”. Il ritrovo è sempre al solito posto: “ Bar Pens “, ore 6.30 dove qualche Ciùcàt invece del caffè si beve di buon mattino il bianchino!!
Bici sui mezzi (tanti scaldamozzi hanno optato per  la mountanbike invece della bici da corsa) e alle 7,00 si parte. 13 sono gli Scaldamozzi che partecipano alla gara: “ Monetta, Marco e Roberto Perruconi, Luigi e Roberto Cazzani, Grespan, Cavarzan, Mazza, Grimi, Mentasti, Sartori, Vallotto, Vannini   poi altre 3 /4 persone del posto. Al seguito c’è anche un buona partecipazione di simpatizzanti.  Arriviamo a San Pietro Berbenno verso le 9,00. Barcella aiutato da altre persone monta l’arco  in centro paese dove verrà data la partenza.(Arco che sarà smontato e rimontato in dirittura di arrivo). I ciclisti indossano la divisa ufficiale degli Scaldamozzi; 2/3 km di riscaldamento e tutti pronti al nastro di partenza. Foto di gruppo e alle 9.30, Lino Pensini abbassa la bandierina.  Ha inizio la gara.
Subito al comando Bongiolatti Dante (vincitore della passata edizione) seguito da Monetta Alessandro e da Mauro Grespan. I  tre si daranno battaglia per diversi km. A seguire tutti gli altri.
Il percorso è  durissimo, salita con  pendenze che toccano anche il 20% , la strada è stretta e l’ultimo kilometro è  sterrata. Osservando i concorrenti salire vedi dei volti molto affaticati ma nessuno per il momento molla. Alla fine ci saranno solo due ritiri. (Mazza; Mentasti Dario, vincitore dell’ascesa al Mont-Ventoux). Il ritiro di Mazza era programmato. Marco doveva percorrere 4 / 5 km e poi ritirarsi . Mentasti invece era dato come uno dei favoriti  ma dopo 5 km si è fermato. E’ stato una sorpresa per tutti noi. Anche questa volta il vincitore è ancora Dante che percorre i 10.5 km che portano da San Pietro Berbenno a Prato Maslino di massacrante salita in h 1.02’.
Maglia nera Grimi che impiegherà h 1.59’.
Riportiamo l’ordine di arrivo e tempi di percorso.

Bongiolatti Dante
1h 02’
Monetta Alessandro
1h 07’
Grespan Mauro
1h 12’
Giarba Sergio
1h 13’
Perruconi Roberto
1h 15’
Sartori Luciano
1h 21’
Cazzani Roberto
1h 27’
Perruconi Marco
1h 33’
Cazzani Luigi
1h 41’
10°
Vannini Lucio
1h 43’
11°
Vallotto Mirko
1h 48’
12°
Longa Giuseppe
1h 49’
13°
Cavarzan Massimo
1h 56’
14°
Grimi Guido
1h 59’
Ritirati: Mazza Marco; Mentasti Dario

Dopo la doccia a casa Pensini,  inizia la  vera festa  della giornate  a suon di vino, pane, formaggio, salame, polenta, spezzatino per finire con dolce caffè e grappa.
Al termine del pranzo avviene la premiazione. Il press degli Scaldamozzi Bracchi Angelo coadiuvato dai fratelli Diego e Lino Pensini premiano i primi tre arrivati: Bongiolatti Dante, Monetta Alessandro e Grespan Mauro. Vengono donati ai fratelli Diego e Lino i loro  ritratti dipinti in acquarello accompagnati da due bottiglie di grappa. Ci diamo  appuntamento per il prossimo anno.
Alle 17.00, dopo abbracci baci, bevuta di vino bianco con assaggio di funghi porcini  crudi conditi con olio,sale e pepe, si parte per Gornate Olona.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento