2016 08 Tour Normandia

Tour Normandia Agosto 2016

16/22 Agosto 2016 – Parigi, Normandia, Bretagna
Alle 7 del mattino partiamo per Parigi. Siamo sette scaldamozzi, 5 in bici e due accompagnatori.
Dopo un lungo viaggio raggiungiamo la capitale della Francia verso le ore 18. Visitiamo buona parte di Parigi dalla torre Eiffel, all’Arc de Triomph, alla Defense, passiamo per il Louvre, Champs-Elysèes. Facciamo qualche foto ricordo prima di trovare un albergo per la notte, domani ha inizio il nostro tour che ci porterà a Brest attraverso la Normandia e la Bretagna.
Dopo una buona dormita ci troviamo alle 8 di mattina per la colazione poi un controllo alle bici prima di iniziare la nostra avventura.
Da Parigi ci dirigiamo verso Rouen la perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico, incastonata fra la Senna e il mare conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa ma un centro storico senza pari. Lasciamo Rouen direzione Pont-Audemer, prima tappa della giornata. Al mattino seguente partenza per Honfleur, ridente cittadina vicino alla foce della Senna, un vero gioiello rimasto quasi immutato nel tempo e che conserva tutto il fascino dei porti di mare. Sosta caffè e via di nuovo direzione coste sbarco Normandia nella seconda guerra mondiale. Vediamo le coste di Utah Beach; Arromanches; Omaha Beach. Qualche foto e di nuovo in sella per raggiungere Saint-Lò. Cerchiamo un albergo per la notte e dopo una veloce rinfrescata andiamo a cena, poi visitiamo la città di sera.
Ripartiamo al mattino con il brutto tempo in direzione Mont-Saint-Michel dove facciamo una pausa di quasi tre ore per visitare l’Abbazia. Questa meraviglia architettonica, costruita secondo la leggenda nel punto in cui l’arcangelo Gabriele apparve al vescovo di Avranches. Oltre alla bellezza del complesso monastico e della cittadina medievale che si snoda intorno all’abbazia, Mont St-Michel gode del poderoso spettacolare fascino delle maree. Riprendiamo il nostro percorso seguendo la costa verso Cancale. Giunti alla Plage du Val, gli impavidi Scaldamozzi: Marco P., Roberto P., Andrea e Fabrizio si tuffano nelle acque gelide dell’Oceano per un bagno. Ripartiamo e arriviamo a Saint-Malò città costiera, fortificata con una cintura di bastioni, famosa per essere stata la città dei corsari. Visita della città dentro le mura e ripartenza per Lamballe dove pernottiamo in un albergo piccolo e accogliente. A cena discutiamo sulla strada da fare per raggiungere la nostra meta finale. Partiamo il giorno successivo dopo una buona colazione direzione Brest. Un forte vento da Ovest ci ostacola per tutta la giornata, inoltre siamo accompagnati da scrosci d’acqua. Raggiungiamo Brest nel tardo pomeriggio poi ci dirigiamo alla meta finale a Le Coquet sull’Oceano dove troviamo un albergo tipico Bretone molto ospitale. Il nostro tour termina qui. Domani mattina visitiamo la costa nei d’intorni di La Coquet poi carichiamo tutto sul pulmino e iniziamo il rientro a Gornate. Rientro che durerà due giorni, il primo giorno percorriamo da Le Coquet a Orlèans; il secondo giorno da Orlèans e Gornate attraverso Losanna e il Passo del Sempione. Arriviamo a casa verso le ore 20.30 stanchi ma molto contenti per la riuscita del tour.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento