2017 04 Elba

Giro dell'isola d'elba - 29 e 30 aprile 2017

Siamo diciassette Scaldamozzi che, alle 6 di mattina, partiamo per l’isola d’Elba. La giornata è bella, non si vede una nuvola. Sosta caffè al Caramamma prima di tuffarci in autostrada. Traffico normale, non troviamo intoppi o rallentamenti. Facciamo un’altra sosta caffe in cima alla Cisa poi ripartiamo alla volta di Follonica dove ci fermiamo alla Enoteca La Novella (oltre al vino ci sono anche prodotti tipici) a mangiare. Ci portano quattro taglieri stracolmi di salumi, formaggi, e ci portano anche pane e bruschette accompagnati da 3/4 litri di vino. A pancia piena, verso le ore 12.30 ci rechiamo a Piombino per l’imbarco. Arriviamo a Portoferraio verso le 15.30 e a destinazione (località Sant’Andrea) alle ore 17 circa. Dopo aver preso possesso delle nostre camere siamo andati a fare una passeggiata di quasi 2 ore sulla baia di Sant’Andrea. Alla sera ci siamo trovati verso le ore 20.30 per la cena. Tra viaggio, soste, attraversata e camminata, la nostra giornata è trascorsa velocemente.
Al mattino successivo (giornata molto soleggiata) ci diamo appuntamento alle 8 per la colazione a buffet. Mentre si mangia, si pianifica la giornata. Il gruppo dei pedalatori partiranno verso le ore 9 per affrontare il giro dell’isola; il gruppo dei turisti visiterà parte dell’isole e infine il gruppetto delle donne andranno in spiaggia a farsi coccolare dal sole.
Il Presidente e il coach supportano i pedalatori nel giro dell’isola. Si pedala su tutta la perimetrale dell’isola, attraversando: Marciana, Marciana Marina, Procchio, Portoferraio, Nisporto, Cavo, Rio Marina, Porto Azzurro dove ci fermiamo per la sosta pranzo, proseguiamo per Capoliveri, Marina di Campo, Cavoli, Fetovaia, Pomonte, Chiessi per poi essere di ritorno a Sant’Andrea. Il giro, molto impegnativo, misura 132 km con un dislivello di ben 3175 mt. Stanchi ma soddisfatti il gruppo dei pedalatori abbandona le bici per un meritato tuffo in mare. Ci diamo appuntamento per la cena alle ore 20. Dopo cena ci siamo recati nella saletta pianobar dell’Hotel dove Nastasia al pianoforte ci ha intrattenuto fino alla mezzanotte.
Poi un meritato riposo per la frenetica giornata trascorsa. Alle ore 8 del 1° maggio dopo una colazione abbondante abbiamo lasciato l’hotel per recarsi a Portoferraio. Prima di imbarcarci abbiamo visitato velocemente Portoferraio. Il rientro verso casa, passando da Genova, è stato molto tranquillo senza code e rallentamenti. Siamo arrivati a Gornate alle ore 20, dopo aver scaricato bici e bagagli ci siamo salutati e ci siamo dati appuntamento il 20 di maggio per la pedalata nelle Langhe, zone di Canelli Barbaresco, Neive.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento