2009 05 Finalborgo

Finalborgo maggio 2009

25 baldi Scaldamozzi alle 6.00 di prima mattina si trovano nella piazza della chiesa per partire alla volta di Borghetto Santo Spirito. Dopo una sosta in autostrada e un rallentamento a Spotorno per un incidente stradale, alle ore 9.15 raggiungono Borghetto.
Posteggiamo in un ampio parcheggio, scarichiamo le bici dal furgone e indossiamo la divisa. Dopo una breve chiacchierata tra noi decidiamo di aggiungere un percorso alternativo per i ciclisti che non vogliono fare tanta salita. Il percorso più impegnativo sale verso la località di Carpe poi prosegue per Bardineto e scende verso Calenzano per poi risalire verso il passo del Melogno. Una lunga discesa ci porta a Finale Ligure dove, attraversando i paesi di Pietra Ligure e Loano arriviamo a Borghetto. Percorso di 74 Km di cui 24 km di salita. Il secondo percorso raggiunge la località di Pieve di Teco per poi ritornare a Borghetto per un totale di circa 70 Km.
Partiamo verso le 9.40 e senza volerlo ci ritroviamo in piazzetta a Borghetto quasi contemporaneamente alle ore 12.35. Una doccia nelle cabine sulla spiaggia e tutti insieme siamo ospiti a casa del Presidente per un aperitivo a base di vino prosecco, affettati vari, acciughe, focaccine, olive e pane. Partiamo alla volta di Finalborgo dove ci attende al ristorante pizzeria “settanta” il pranzo a base di trofie al pesto; garganelli con polpo; branzino al forno con pomodorini e contorno di verdure; dolce; vino acqua caffè e per finire grappa (di Pigato!!). Soddisfatti e con la pancia piena andiamo a fare due passi nel borgo medioevale. Alle ore 18.00, contenti della giornata, partiamo per rientrare a Gornate Olona.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento