2015 07 18 Colle delle Finestre

Colle delle Finestre 07

Giù il cappello di fronte a questa salita!! E agli impavidi Scaldamozzi. I numeri parlano in modo eloquente: 1700 mt. di dislivello in 19 km. La nota caratteristica di questa salita, è la sua regolarità: le pendenze si attestano sempre attorno al 8-9% dall'inizio alla fine.
Partiamo da Bussoleno, al bivio per Meana di Susa la strada inizia subito a salire con decisione per km 2, dopo aver attraversato le case di Meana, la strada entra in un fitto bosco di latifoglie, al riparo dai raggi del sole.
Comincia qui un'interminabile sequenza di tornanti, se ne conteranno ben 33 sino al Colle!! Lo stato del manto stradale è discreto, pur presentando una certa rugosità. Percorsi 11 km si arriva nel parco Orsiera-Rocciavrè, dove iniziano gli ultimi 8 km di sterrato. Questa è la parte più dura - ma anche la più spettacolare - della scalata. Di fronte a noi incombe maestosa dall'alto la mole dell'imponente Forte delle Finestre, che domina il passo: ci si alza di quota con numerosi tornanti.
Un ultimo sforzo e si scollina al Colle delle Finestre (km 19 - mt 2178). Dopo una doverosa foto del gruppo Scaldamozzi si scende in picchiata verso Pinerolo dove la bellissima giornata si conclude alla Trattoria dell'Isola.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento